I servizi di HR Consulting si possono identificare in tre linee specifiche:
Search & Selection: collaboriamo con il cliente per definire il profilo del candidato ideale, incluse le competenze, le esperienze e le caratteristiche personali richieste. In questa fase identifichiamo il contesto aziendale, la cultura e le aspettative legate alla posizione.
Scriviamo la job description e l’annuncio di lavoro per ottimizzare la ricerca descrivendo al meglio il ruolo e la persona ricercata allo scopo di attrarre i talenti giusti.
L’annuncio viene pubblicato sui oltre 30 canali specializzati e promosso attraverso le nostre reti professionali, massimizzando la visibilità e la portata della ricerca.
Effettuiamo lo screening dei curricula ricevuti. Contattiamo i potenziali candidati e ci occupiamo del primo step di colloquio. In questa fase si svolgono assesment ad hoc, anche attraverso test, al fine di individuare le caratteristiche comportamentali, le attitudini, le capacità e le competenze tecniche proprie di ogni candidato.
Stiliamo quindi un report per ogni candidato che presenteremo al cliente che aiuterà a prendere le decisioni successive sulla selezione.
Infine, supportiamo il cliente nella gestione di eventuali negoziazioni con il candidato, riguardanti aspetti quali compenso e benefit, assicurando che entrambe le parti raggiungano un accordo soddisfacente.
Assistiamo il cliente per la fase di redazione di un’offerta formale, che dettaglia le condizioni contrattuali, tra cui retribuzione, benefit e altre condizioni di impiego.
L’attività non si conclude con l’assunzione, ma coordinandoci con l’azienda possiamo svolgere anche un’attività di On-boarding e monitoraggio post-inserimento del candidato. Questo programma può includere sessioni di orientamento, formazione sui processi aziendali, nonché momenti dedicati alla conoscenza dei membri del team. L’obiettivo principale è facilitare il processo di accoglienza e supporto al nuovo dipendente, accelerando la sua integrazione nelle dinamiche operative e organizzative. Seguiamo pertanto l’evoluzione del candidato nei primi mesi di inserimento, per valutare l’aderenza alle aspettative e il successo dell’inserimento. Questo monitoraggio consente di intervenire proattivamente in caso di eventuali criticità o necessità di aggiustamenti.
Assesment e People Development: Progettiamo e sviluppiamo un processo di assesment per la valutazione di capacità e conoscenze in riferimento alle qualificazioni professionali ed ai loro elementi costitutivi (attività, atteggiamenti/schemi comportamentali, indicatori di performance, casistiche di esercizio della competenza di riferimento). Da qui in sinergia con la Direzione Aziendale e il Management, pianifichiamo percorsi di coaching e realizzazione di una palestra formativa (anche attraverso la formazione finanziata) volte all’up-skilling delle competenze oggetto di valutazione. In questo contesto supportiamo il cliente a riprogettare i mix che compongono il pacchetto retributivo, sviluppando piani di incentivi di breve e lungo termine e politiche di welfare aziendale.
Stress lavoro correlato e indagini sul clima aziendale: Le tematiche legate al benessere psicologico e ai rischi psicosociali sul posto di lavoro sono trattati dal D.lgs. 81/08, decreto che pone particolare attenzione al fenomeno dello stress lavoro correlato, sancendo l’obbligo di una valutazione dei rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori.
Attraverso i nostri strumenti impostiamo un processo sistematico e metodico volto a identificare e quantificare i rischi associati allo stress lavoro correlato e del clima aziendale. Attraverso la valutazione, è possibile riconoscere le cause scatenanti, proponendo soluzioni e strategie preventive per garantire un ambiente di lavoro sano e produttivo.
Un ambiente di lavoro in cui regnano motivazione, soddisfazione e fiducia è fondamentale per spronare i lavoratori a dare il meglio, per sé stessi e per l’azienda.
Effettuare una valutazione accurata del rischio stress lavoro correlato e del clima aziendale non solo protegge i dipendenti, ma offre anche vantaggi tangibili per le aziende. Comprendere e affrontare le cause dello stress può portare a numerosi benefici operativi e strategici quali:
- Ottimizzazione della produttività;
- Riduzione dell’assenteismo e turnover,
- Salvaguardia della reputazione aziendale.